Il Comune di Castelfranco Piandiscò ha intrapreso il percorso per la formazione del nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo. I nuovi strumenti urbanistici si sono resi necessari sia in considerazione della fusione dei comuni di Pian di Scò e Castelfranco di Sopra, sia dei cambiamenti avvenuti nel territorio, sia per accogliere le modifiche intervenute a livello di normativa e pianificazione sovraordinata.

La predisposizione dei nuovi piani sarà costituita oltre che, naturalmente, dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, da momenti di incontro, confronto, discussione e comunicazione con l'Amministrazione, con gli attori locali ed i cittadini in genere, con gli Enti e con tutti i soggetti in vario modo coinvolti nei molteplici temi che la pianificazione interessa.

Garante dell'informazione e della partecipazione

Geom. Luigi Rogai

Invia una email al Garante

Il Garante ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione ed adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, promuovendone, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione verso i cittadini, singoli od associati.

Responsabile del Procedimento

Arch. Luigi Moffa

Invia una email al RUP

Come stabilito dalla L.R. n. 65/2014, la formazione degli strumenti urbanistici avviene con una procedura che attraversa varie fasi.

In questa pagina sono via via riportati gli elaborati grafici ed i documenti prodotti durante il percorso di redazione del nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo del Comune di Castelfranco Piandiscò.

Il primo passo per la redazione degli strumenti urbanistici è costituito dall'Avvio del procedimento, al quale si accompagna il Documento preliminare di V.A.S., trasmesso ai soggetti pubblici competenti in materia ambientale e gli Enti territoriali interessati che nei successivi novanta giorni possono fornire pareri, contributi ed apporti.

Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 28/06/2018 è stato approvato, ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 65/2014, l’Avvio del Procedimento per la formazione del nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo del Comune di Castelfranco Piandiscò nonché il Documento preliminare della Valutazione Ambientale Strategica ai sensi dell’art. 23, comma 2, della L.R. n. 10/2010.

Ai sensi dell’art. 17, comma 1, della L.R. n. 65/2014, l’atto di avvio del procedimento del nuovo Piano Strut-turale e Piano Operativo è stato trasmesso ai soggetti istituzionali competenti al fine di acquisire eventuali apporti tecnici. Inoltre, ai sensi dell’art. 17, comma 2, della L.R. n. 65/2014. E’ stato altresì trasmesso, tra gli altri, all’Autorità Competente il documento preliminare per la valutazione ambientale strategica redatto ai sensi dell’art. 23 della L.R. n. 10/2010.

  1. Avvio Procedimento (pdf, 13.64KB)
  2. All. 1 - Album analisi Territorio Urbanizzato (pdf, 28.79KB)
  3. Tav. 1 - Uso del suolo (pdf, 6.65KB)
  4. Tav. 2.1 Morfotipi del PIT-PPR - I sistemi morfogenetici (pdf, 11.7KB)
  5. Tav. 2.2 Morfotipi del PIT-PPR - La rete ecologica (pdf, 6.18KB)
  6. Tav. 2.3 Morfotipi del PIT-PPR - I tessuti insediativi (pdf, 14.87KB)
  7. Tav. 2.4 Morfotipi del PIT-PPR - I morfotipi rurali (pdf, 18.5KB)
  8. Tav. 3 - Vincoli sovraordinati (pdf, 5.3KB)
  9. Tav. 4 - Elementi di sintesi progettuali dei P.S. comunali previgenti (pdf, 14.97KB)
  10. Tav. 5 - Individuazione del territorio urbanizzato e dei Nuclei Rurali (pdf, 9.77KB)
  11. VAS Documento preliminare - PS PO (pdf, 6.36KB)
  12. Relazione Conferenza Castelfranco Piandiscò (pdf, 6.65KB)
  13. All 1_Album delle previsioni di PO oggetto di Conferenza (pdf, 8.1KB)
  14. Tav. 1 - Individuazione del territorio urbanizzato e dei Nuclei Rurali (pdf, 9.7KB)
  15. Tav. 2 - Previsioni di PS oggetto di Conferenza (pdf, 9.7KB)

L'adozione degli strumenti di pianificazione, con delibera del Consiglio Comunale, costituisce un passaggio fondamentale nella procedura di formazione dei piani. Contestualmente agli elaborati di progetto viene presentato il Rapporto Ambientale di V.A.S. con la Sintesi non tecnica che sono così messi a disposizione dei soggetti competenti in materia ambientale, delle organizzazioni e del pubblico.

Al momento dell'adozione entrano in vigore le norme e misure di salvaguardia.

Successivamente all'adozione, tutti i cittadini, o chiunque abbia interesse, possono presentare Osservazioni ai documenti adottati entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURT dell'adozione stessa.

Adozione P.S. 2019 - Con la Delibera di Consiglio Comunale N. 5 del 08/01/2019 è stato adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Castelfranco Piandiscò ai sensi dell’art. 19 della L.R. 65/2014, nonché il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica ai sensi dell’art. 8 della L.R. 10/2010. L’avviso di adozione del Piano Strutturale è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della regione Toscana (BURT), Parte II n. 3 del 16 gennaio 2019. Nei sessanta giorni successivi alla pubblicazione sul BURT dell’avviso di adozione del nuovo Piano Strutturale sono pervenute 49 osservazioni oltre al contributo tecnico dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale pervenuto oltre i termini ma che comunque è stato acquisito agli atti d’ufficio quale contributo di riferimento e a cui attenersi per il prosieguo dell’iter di approvazione del Piano. Con Delibera di C.C. n. 24 del 09/04/2019 sono state controdedotte le osservazioni pervenute.

Adozione P.S. e P.O. 2023 – In data 08/07/2020 si è tenuta la II Conferenza di Copianificazione fra il Comune e la Regione Toscana ai sensi dell’art. 25 della L.R. 65/2014 relativa alle modifiche al nuovo Piano Strutturale adottato ed al Piano Operativo inerenti le osservazioni accolte dal Consiglio Comunale in sede di controdeduzione ed esterne al perimetro del territorio urbanizzato.

Con Delibera di C.C. n. 43 del 28/07/2023 è stato riadottato il Piano Strutturale del Comune di Castelfranco Piandiscò al fine di adeguare tale strumento alla pianificazione sovraordinata ed alla normativa vigente intervenuta a seguito della prima data di adozione dello strumento di pianificazione territoriale, nonché adottato il Piano Operativo del Comune di Castelfranco Piandiscò, nonché il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e gli studi di Incidenza. L’avviso della nuova adozione del Piano Strutturale e dell’adozione del Piano Operativo, del Rapporto Ambientale. Della sintesi non tecnica e degli Studi di Incidenza, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT), Parte II n. 34 del 23 agosto 2023. Nei sessanta giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso sul BURT sono pervenute 85 osservazioni, delle quali due oltre i termini di 60 giorni, oltre a 9 contributi tecnici degli enti sovraordinati e dei Soggetti con Competenze Ambientali di cui uno oltre i termini di 60 giorni.

  1. 1aAdozione del PS
  2. 2aAdozione del PS
  3. 1aAdozione del POS

È la fase conclusiva dell'iter procedurale relativo agli strumenti urbanistici: attraverso apposita Delibera il Consiglio Comunale approva in via definitiva il Piano Operativo ed il Piano Strutturale aggiornato, eventualmente modificati a seguito dell'accoglimento di osservazioni e pareri e sottoposti alla Conferenza paesaggistica ai sensi dell'art. 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico.

Il provvedimento di approvazione è accompagnato dalla Dichiarazione di Sintesi di V.A.S.

Per l'effettiva entrata in vigore si dovrà attendere 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale Regione Toscana (BURT).

Ultima modifica
13/03/2024, 12:11